Tel 02 8426 8020 - Whatsapp 392 5422 533

Chi Siamo

Chi Siamo

Siamo il primo centro medico polispecialistico a vocazione sociale.

Medici in Famiglia è il Centro Medico Polispecialistico a vocazione sociale, con due sedi a Milano, che offre visite specialistiche, esami e terapie a tariffe accessibili e ridotte liste di attesa. I nostri specialisti in Medicina, Psicologia, Riabilitazione e Servizi Domiciliari garantiscono elevata qualità delle prestazioni e alta attenzione al paziente.

Medici in Famiglia si distingue per la vocazione sociale: il 100% degli utili viene reinvestito in visite gratuite attraverso il Progetto Visita Sospesa® per aiutare persone in difficoltà socioeconomica.

Visita Sospesa® si ispira alla nobile tradizione napoletana del caffè sospeso: si beve un caffè ma se ne pagano due, offrendo il secondo a chi non può permetterselo. Abbiamo esportato questo esempio di generosità anche in ambito sanitario: ogni volta che usufruisci dei servizi di Medici in Famiglia dai la possibilità a individui e famiglie in condizione di fragilità di accedere gratuitamente a cure mediche specialistiche, esami diagnostici, riabilitazione e supporto psicoterapeutico. Grazie a te, alle donazioni di Enti pubblici e privati, alla collaborazione con Enti e Associazioni partner di Visita Sospesa e al coinvolgimento di scuole pubbliche e private presenti sul territorio di Milano, nel 2018 siamo riusciti a erogare 3.724 prestazioni in totale gratuità.

Da dove nasce l’esigenza di usufruire dei servizi di un centro medico privato?

Il Servizio Sanitario Nazionale fornisce assistenza sanitaria a tutti i cittadini senza distinzioni di genere, residenza, età, reddito e lavoro. Ma a causa della complessità dei bisogni, della crescente domanda di cura e della difficoltà nel raggiungere tutti i cittadini con soluzioni appropriate e sostenibili, negli ultimi anni sono emerse numerose innovazioni che cercano di contribuire concretamente a un cambiamento paradigmatico dei servizi per la salute.

Perché Medici in Famiglia e Visita Sospesa®

Medici in Famiglia si colloca, come impresa sociale, proprio tra le realtà private che hanno cercato di trovare nuove risposte alle sfide emergenti. Il progetto rientra a pieno titolo nella definizione di Salute Collaborativa: un approccio che considera le persone, prima di ogni altra cosa, la risorsa fondamentale che permette di risolvere le sfide della salute e del welfare. Questo approccio si basa sulla centralità della persona e dei suoi bisogni, la sua responsabilizzazione e il suo coinvolgimento attivo.

Medici in Famiglia non vuole sostituirsi al sistema socio-sanitario formale, né ridurre le responsabilità delle istituzioni pubbliche preposte alla tutela della salute individuale e collettiva; al contrario, si pone in modo sinergico e complementare, mirando all’integrazione e alla trasformazione dei servizi esistenti, tramite l’introduzione di nuove pratiche e culture utili al suo rafforzamento.

In quest’ottica Medici in Famiglia e in particolare Visita Sospesa® rappresentano un’opportunità concreta di cura e riabilitazione a costi contenuti o in gratuità per il cittadino. La tempestività dell’erogazione (3-5 giorni lavorativi) e la professionalità degli specialisti (molti provenienti dalle principali realtà ospedaliere e universitarie del territorio) caratterizzano Medici in Famiglia e lo rendono un punto di riferimento per la salute di tutta la famiglia, dal bambino all’anziano.

Seguici sui nostri canali social

Sedi e Orari

VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso

VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e domenica chiuso

CF e P.IVA: 08372680960

Amministratore Delegato:
Giulia Di Donato

Direttore Sanitario:
Raffaella Damonte

Come raggiungerci

I nostri centri sono in zona Porta Romana, puoi raggiungerci con:

Metro 3 Gialla:
Fermata “Porta Romana”

Tram:
Linea 9 Fermata “Porta Romana M3”

Bus:
Linee 62 e 65 Fermata “Piazza Buozzi”
Linee 90 e 91 Fermata “Lodi Umbria M3”