Tel 02 8426 8020 - Whatsapp 392 5422 533 - email info@medicinfamiglia.it

AIUTO: mio figlio ha i pidocchi

19 marzo 2022

 

Pidocchi Bambino

AIUTO: mio figlio ha i pidocchi

Secondo le ultime stime, ogni anno circa 1 milione e mezzo di bambini sono colpiti dai pidocchi, le vittime preferite di questi animaletti sono principalmente i bimbi al di sotto dei 6 anni e più raramente gli adulti.

Che cosa sono?

Il pidocchio del capo è un piccolo insetto che vive e si riproduce solo sulla testa dell’uomo dove depone le uova (lendini); il prurito, che rappresenta il principale sintomo che il paziente lamenta, è causato dalla saliva di questi piccoli insetti . Il tempo di schiusa delle uova è di circa 7-8 giorni (le ninfe) e diventano pidocchi adulti nel giro di due settimane.

Fortunatamente sono animaletti del tutto innocui e non sono portatori di malattie ma sono comunque piuttosto fastidiosi da levare.

Le uova di pidocchi sono un segno di infestazione?

La presenza di uova tra i capelli non è una prova certa di infestazione in corso. Le uova, infatti, rimangono attaccate ai capelli anche quando sono morte o vuote. In questo caso, dunque, non sarà affatto necessario allontanare il piccolo da scuola. Anche se morte o vuote, comunque, le lendini non si staccano facilmente dal capello ed il più delle volte vanno rimosse con le dita.

Un altro importante aspetto da conoscere è che le uova vitali sono grigie e difficili da identificare, al contrario di quelle morte e vuote che come abbiamo visto sono bianche, più evidenti ma confondibili con la forfora. Per questi motivi l’unico sistema certo per diagnosticare un’infestazione in atto è trovare almeno un insetto vivo sul cuoio capelluto.

Quali sono i rimedi o i trattamenti da eseguire per eliminare i pidocchi?

Tra i rimedi più utilizzati per eliminare i pidocchi consigliamo il wet combing: un rimedio efficace (e naturale) che tiene conto del ciclo di vita dell’insetto. Con tale procedura, vanno bagnati i capelli del bambino (o dell’adulto) con il balsamo e pettinati dalla base alla punta per 5-15 minuti con un pettine a denti fitti.

In caso di infestazioni con numerosi insetti, oltre al wet combing, è preferibile usare in associazione uno dei prodotti soffocanti in commercio che risultano essere sicuri ed efficaci!

Cosa evitare?

Contrariamente a quanto si possa pensare gli shampoo anti-pidocchi sono prodotti inefficaci perché contengono dosaggi di pesticidi bassi e il tempo di permanenza di quest’ultimi non è sufficiente ad eliminare il problema. Si sconsiglia, infine, l’uso di pesticidi per i bambini sotto i due anni e per le donne in gravidanza.

Prenota la tua visita specialistica da Medici in Famiglia cliccando qui.

Seguici sui nostri canali social

Sedi e Orari

VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso

VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e domenica chiuso

CF e P.IVA: 08372680960

Amministratore Delegato:
Giulia Di Donato

Direttore Sanitario:
Raffaella Damonte

Come raggiungerci

I nostri centri sono in zona Porta Romana, puoi raggiungerci con:

Metro 3 Gialla:
Fermata “Porta Romana”

Tram:
Linea 9 Fermata “Porta Romana M3”

Bus:
Linee 62 e 65 Fermata “Piazza Buozzi”
Linee 90 e 91 Fermata “Lodi Umbria M3”