IL LINFODRENAGGIO MANUALE

Cos’è il linfodrenaggio?

Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio sviluppata in Europa negli anni ‘30. Questa tecnica è indicata come terapia d’elezione nell’approccio fisioterapico alle patologie del sistema linfatico e svolge funzioni di drenaggio, di rinforzo del sistema immunitario e di trasporto. La funzione di drenaggio è importantissima se il drenaggio non risponde correttamente al rapporto di filtrazione/riassorbimento e a livello dei capillari compare l’edema.
È fondamentale che il linfodrenaggio venga praticato da un fisioterapista specializzato che valuta il paziente in prima seduta per poi stabilire un piano di trattamento.


Cosa è possibile curare con il linfodrenaggio?

Come accennato, lo scopo del linfodrenaggio è quello di far defluire i fluidi linfatici. Per tale ragione, questa particolare tecnica di massaggio è indicata per curare:
• Linfedema primario,
• Linfedema secondario a carico di arti, torace, testa, collo, organi genitali dopo trattamenti oncologici in casi di recidive tumorali o dopo operazioni,
• Flebolinfedema,
Edema in casi di malattie reumatiche, ortopediche e neurologiche,
Esiti di ematomi, distorsioni, lussazioni articolari, edemi locali post-traumatici formatisi in seguito alle lacerazioni delle fibre muscolari, alla lussazione articolare o alla rimozione di apparecchi gessati,
• Edemi che si formano in seguito a estrazioni dentarie o chirurgia maxillo-facciale,
• Affezioni dentarie-paradontosi e affezioni gengivali,
Sinusite,
Lipoedema e lipo-linfedema,
• Sindrome da ritenzione idrica,
Stasi veno-linfatica in caso di gravidanza, sovrappeso, cellulite, complicanze di malattie sistemiche.

L’effetto cicatrizzante è un altro importante effetto del linfodrenaggio grazie al quale è possibile ottenere risultati eccellenti anche nel campo dell’estetica: nella cura degli edemi che si manifestano dopo le operazioni di chirurgia plastica, nel trattamento delle cicatrici, per ridurre o contrastare la formazione di cheloidi, nelle ulcere che cicatrizzano difficilmente e in caso di ustioni.