Tel 02 8426 8020 - Whatsapp 392 5422 533

La fisioterapia a domicilio

16 ott 2019

di Roberta Stefanelli, Fisioterapista

La fisioterapia a domicilio è un valido aiuto per chi non può spostarsi dalla propria abitazione o per chi, a causa dei vari impegni quotidiani, preferisce seguire il percorso con il fisioterapista stando comodamente a casa propria.
Si rivolge a una moltitudine di pazienti, diversi sia per patologia e condizione di base, sia per fascia d’età: può essere fondamentale in caso di interventi chirurgici, patologie neurologiche degenerative, traumi e infortuni, nel giovane e in età avanzata.

Il fisioterapista si occupa della valutazione delle condizioni fisiche e del livello funzionale del paziente, imposta un piano riabilitativo, valutando ogni singolo elemento, i punti di forza e quelli da sviluppare, stabilendo gli obiettivi da raggiungere a breve, medio e lungo termine, e condividendoli con il paziente. Il percorso riabilitativo comprende anche, se necessario, la formazione del caregiver, cioè di chi aiuta il paziente nella sua quotidianità.

La fisioterapia domiciliare, se rivolta al paziente anziano, può essere un valido strumento per il mantenimento di una buona forma fisica: stimola l’attivazione dei principali gruppi muscolari e quindi il loro rinforzo, lavora sulle funzioni cardio-vascolari e migliora le attività della vita quotidiana. È utile quindi per migliorare la qualità di vita del paziente.

La fisioterapia è utile anche nelle diverse fasi di un ricovero ospedaliero. Nell’immediato periodo post-operatorio, la fisioterapia aiuta il paziente nell’iniziale recupero della mobilità e della forza muscolare. Dopo un ricovero ospedaliero, soprattutto se di lunga durata, la fisioterapia guida il paziente nella ripresa fisica; infatti l’immobilità a letto può essere molto dannosa perché favorisce  uno stato di decondizionamento fisico. Anche a distanza di diverso tempo da interventi chirurgici o traumi, è utile nel mantenimento delle funzioni motorie: l’esercizio fisico, guidato dal fisioterapista, facilita il mantenimento di un buono stato di salute.

Infine, la fisioterapia è un valido aiuto per contrastare l’invecchiamento: stimola le funzioni motorie, la coordinazione, l’equilibrio, la reattività e migliora la resistenza. Il movimento è l’arma migliore contro l’invecchiamento.

Scopri tutti i servizi fisioterapici a domicilio di Medici in Famiglia!

Seguici sui nostri canali social

Sedi e Orari

VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso

VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e domenica chiuso

CF e P.IVA: 08372680960

Amministratore Delegato:
Giulia Di Donato

Direttore Sanitario:
Raffaella Damonte

Come raggiungerci

I nostri centri sono in zona Porta Romana, puoi raggiungerci con:

Metro 3 Gialla:
Fermata “Porta Romana”

Tram:
Linea 9 Fermata “Porta Romana M3”

Bus:
Linee 62 e 65 Fermata “Piazza Buozzi”
Linee 90 e 91 Fermata “Lodi Umbria M3”