Tel 02 8426 8020 - Whatsapp 392 5422 533 - email info@medicinfamiglia.it

LA NOSTRA PELLE AL SOLE: Ecco qualche accorgimento

17 maggio 2022

 

Sole - dermatologia

Come esporsi correttamente al sole

 

Con l’arrivo della bella stagione e l’inizio delle prime giornate di sole, tornano gli interrogativi di sempre ovvero, come gestire l’esposizione al sole della nostra pelle? Posso prendere i primi raggi primaverili senza danni? E così via…

Di base, deve esserci un comportamento che prevede un’attenzione particolare all’esposizione, in particolar modo in quelle persone che sono caratterizzate da una pelle più chiara e delicata e che quindi sono più esposte al rischio di scottature.

Infatti, uno dei principali danni alla pelle arriva proprio dalle scottature! Si tratta di un danno immediato, caratterizzato da bruciore, forte arrossamento, pelle spellata e, spesso, da secchezza. Tuttavia, la scottatura può avere conseguenze rilevanti a distanza di tempo, facilitando, per esempio, l’insorgenza di un melanoma e promuovendo sia l’invecchiamento precoce della pelle che l’insorgenza di macchie cutanee.

 

Quali accorgimenti adottare?

 

Ognuno, a seconda delle caratteristiche individuali, deve proteggersi in maniera diversa dal sole, per evitare di scottarsi e provocare danni alla pelle.

In particolare, durante il periodo primaverile, contrariamente a quanto si pensi, i raggi non solo non sono innocui, ma possono rivelarsi più dannosi rispetto a quelli estivi, poiché i raggi UV raggiungono la loro massima intensità a partire da maggio e giugno, e non solo ad agosto, come spesso si crede.

Inoltre, in primavera, la nostra pelle non è pronta per affrontare subito esposizioni prolungate ai raggi solari. Arrivando dal periodo invernale, dove le cellule che producono melanina, sostanza che ci aiuta nel difenderci dai raggi UV, sono poco stimolate e necessitano di tempo per riattivarsi.

Dunque, per concludere, è bene prestare sempre attenzione quando ci si espone al sole, tanto in primavera come in estate e rivolgersi ad uno specialista qualora si incorra in scottature o danni cutanei. Quindi, all’arrivo delle belle giornate è meglio procedere con esposizioni graduali evitando gli orari di punta, e proteggendosi con creme solari sena rinunciare al sole e al bel tempo.

 

Prenota la tua visita specialistica da Medici in Famiglia cliccando qui.

Seguici sui nostri canali social

Sedi e Orari

VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso

VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e domenica chiuso

CF e P.IVA: 08372680960

Amministratore Delegato:
Giulia Di Donato

Direttore Sanitario:
Raffaella Damonte

Come raggiungerci

I nostri centri sono in zona Porta Romana, puoi raggiungerci con:

Metro 3 Gialla:
Fermata “Porta Romana”

Tram:
Linea 9 Fermata “Porta Romana M3”

Bus:
Linee 62 e 65 Fermata “Piazza Buozzi”
Linee 90 e 91 Fermata “Lodi Umbria M3”