Tel 02 8426 8020 - Whatsapp 392 5422 533

Occhi rossi: quali sono le cause e i rimedi?

25 set 2019

Quali sono le cause degli occhi rossi?

Oltre alla congiuntivite, gli occhi rossi possono essere causati da tutte le infiammazioni e le infezioni dei tessuti sottostanti alla congiuntiva, dei tessuti interni al bulbo, le lesioni o le sofferenze corneali.
Gli occhi rossi potrebbero per esempio derivare da un’episclerite, da una sclerite o da un’uveite, ma anche da altre condizioni. Un caso molto comune è quello in cui l’arrossamento oculare è dovuto al tempo trascorso davanti al computer o alla televisione, che può causare l’evaporazione della componente acquosa del film lacrimale. Gli occhi rossi possono poi essere causati da infezioni batteriche, virali o fungine, ma anche da reazioni allergiche.

Quali sono i rimedi in caso di occhi rossi?

I rimedi dipendono dalle cause alla base degli occhi rossi e solo con una diagnosi appropriata si può impostare una strategia terapeutica. In caso di infezioni batteriche, per esempio, occorrerà ricorrere a terapia antibiotica. Se l’infezione è virale invece sarà opportuno il ricorso ad antivirali, antinfiammatori e sostituti lacrimali, mentre le infezioni fungine devono essere trattate con antifungini. Nel caso delle reazioni allergiche, invece, si interverrà con steroidi e stabilizzatori di membrana.
Se il problema è l’evaporazione della componente acquosa del film lacrimale, infine, bisognerà integrare lo scudo lacrimale con prodotti ad hoc.

Seguici sui nostri canali social

Sedi e Orari

VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso

VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e domenica chiuso

CF e P.IVA: 08372680960

Amministratore Delegato:
Giulia Di Donato

Direttore Sanitario:
Raffaella Damonte

Come raggiungerci

I nostri centri sono in zona Porta Romana, puoi raggiungerci con:

Metro 3 Gialla:
Fermata “Porta Romana”

Tram:
Linea 9 Fermata “Porta Romana M3”

Bus:
Linee 62 e 65 Fermata “Piazza Buozzi”
Linee 90 e 91 Fermata “Lodi Umbria M3”