Tel 02 8426 8020 - Whatsapp 392 5422 533 - info@medicinfamiglia.it

PROGETTO S.O.StieniMI

28 mag 2020

A supporto dell’emergenza Covid-19, la Fondazione di Comunità Milano Onlus, a fianco del Comune di Milano, Città Metropolitana, Protezione Civile, ATS Milano e con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Fondazione Peppino Vismara, ha costituito il Fondo #Milanoaiuta.

Grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano Onlus e grazie alla raccolta fondi #MilanoAiuta, Medici in Famiglia ha sviluppato un nuovo progetto che consiste in uno sportello multidisciplinare per famiglie per favorire l’accesso gratuito alle cure mediche, psicologiche, riabilitative, in ambulatorio, a domicilio e da remoto.

È stata istituita una linea telefonica dedicata e gratuita (3515246868) che rimarrà attiva fino al 31 dicembre 2020. Il progetto offre diversi servizi:

– linea telefonica dedicata a cui è possibile rivolgersi gratuitamente per un primo triage e orientamento sui bisogni sanitari, psicologici, familiari, educativi o didattici ed essere indirizzati allo specialista più adeguato.

– consulenza a distanza e visite ambulatoriali in totale gratuità in Psicologia, Neuropsicologia (DSA e Scuola), Logopedia, Psicomotricità, Nutrizione, Ginecologia, Pedagogia, Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria.

– supporto psicologico per famiglie tramite gruppi di auto-mutuo-aiuto. Saranno creati, tramite piattaforma online, dei gruppi di 4 o 5 famiglie, condotti da uno psicoterapeuta con l’obiettivo di confrontarsi su tematiche educative e di gestione dei figli e con la finalità di condividere vissuti emotivi e criticità ma soprattutto risorse e strategie.

– sostegno agli operatori sanitari e amministrativi dell’Ospedale IRCCS Galeazzi di Milano in forma totalmente gratuita. Videoconsulti e visite ambulatoriali in Cardiologia, Dermatologia, Dietologia e Nutrizione, Fisiatria e Fisioterapia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Oculistica, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Psichiatria e anche percorsi di sostegno psicologico, logopedia, psicomotricità e tutoring didattico per le figure sanitarie e amministrative ospedaliere e per le loro famiglie.

– sostegno educativo e didattico individuale e di gruppo di potenziamento allo studio e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) da remoto e a domicilio.

L’accesso alle cure sarà facilitato anche attraverso l’uso di strumenti tecnologici (tablet, PC, smartphone…), che verranno concessi in comodato d’uso, per tutta la durata della terapia, alle fasce fragili della popolazione che si trovano in difficoltà socio-economica.

Lo sportello è attivo dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì. Potete chiamare il numero 3515246868 o mandare una mail a direzionegenerale@medicinfamiglia.it e verrete richiamati nel più breve tempo possibile per fissare un appuntamento telefonico.

Seguici sui nostri canali social

Sedi e Orari

VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso

VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e domenica chiuso

CF e P.IVA: 08372680960

Amministratore Delegato:
Giulia Di Donato

Direttore Sanitario:
Raffaella Damonte

Come raggiungerci

I nostri centri sono in zona Porta Romana, puoi raggiungerci con:

Metro 3 Gialla:
Fermata “Porta Romana”

Tram:
Linea 9 Fermata “Porta Romana M3”

Bus:
Linee 62 e 65 Fermata “Piazza Buozzi”
Linee 90 e 91 Fermata “Lodi Umbria M3”