Tel 02 8426 8020 - Whatsapp 392 5422 533 - email info@medicinfamiglia.it

Screening DSA nelle scuole primarie

29 aprile 2022

 


Parte il progetto di Medici in Famiglia per lo screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento nella scuola primaria.

Grazie al contributo di Fondazione Banca Popolare di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, prenderà il via nel mese di aprile l’iniziativa di Medici In Famiglia volta a valutare possibili difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in 650 bambini di 5 scuole primarie del milanese.

Le scuole coinvolte nel progetto sono l’IC Renzo Pezzani, l’IC Marcello Candia, l’IC Confalonieri, l’IC Madre Teresa di Calcutta e l’IC Pisacane e Poerio.

 

L’attività di screening, effettuata da un team di psicologi con la collaborazione degli insegnanti, è rivolta a tutti gli alunni delle classi prime della scuola primaria e prevede una fase di somministrazione, durante l’orario curriculare, di prove collettive e individuali volte a valutare le abilità di lettura e scrittura, al termine della quale si effettueranno colloqui con le singole famiglie e una restituzione generale agli insegnanti sui risultati ottenuti, con proposte di attività di potenziamento per le difficoltà rilevate.

 

È infatti di fondamentale importanza individuare tempestivamente i bambini a rischio di sviluppare tali disturbi così da poter attivare le misure dispensative e compensative, garantendo loro una vita scolastica serena e un apprendimento efficace.

Inoltre, diagnosticare precocemente i DSA, permette di potenziare le abilità di ogni singolo bambino e limitare il più possibile le manifestazioni del disturbo.

 

Grazie al patrocinio di                                                                                                                                                                                             Grazie al contributo di

 

 

Seguici sui nostri canali social

Sedi e Orari

VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso

VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e domenica chiuso

CF e P.IVA: 08372680960

Amministratore Delegato:
Giulia Di Donato

Direttore Sanitario:
Raffaella Damonte

Come raggiungerci

I nostri centri sono in zona Porta Romana, puoi raggiungerci con:

Metro 3 Gialla:
Fermata “Porta Romana”

Tram:
Linea 9 Fermata “Porta Romana M3”

Bus:
Linee 62 e 65 Fermata “Piazza Buozzi”
Linee 90 e 91 Fermata “Lodi Umbria M3”