Ambulatorio Psicologico Insonnia - Medici in Famiglia - Centro Medico Milano - Servizio Ambulatoriale Specialistico ed Integrato per la valutazione ed il trattamento personalizzato dell’ Insonnia Psicofisiologica

Ambulatorio Insonnia

Si tratta di un Servizio Ambulatoriale Specialistico ed Integrato per la valutazione ed il trattamento personalizzato dell’Insonnia Psicofisiologica, la più diffusa, nella quale i Fattori di Mantenimento del Disturbo di Sonno riguardino le aree:
cognitivo-comportamentale, emotiva, relazionale/ambientale e psicoeducativa dell’igiene del Sonno.


Il Percorso dell ‘Ambulatorio Psicologico Insonnia

Il Protocollo è breve, di impostazione Cognitivo-Comportamentale, e prevede una prima fase di Valutazione del sintomo, suddivisa in 3 colloqui:

  • I colloquio, di 60 minuti: conoscitivo, anamnestico, fondato sul colloquio clinico
  • II e III colloquio, di 30 minuti ciascuno: consegna, siglatura e restituzione dei risultati ai Test di screening per la Diagnosi Specialistica e Differenziale (Sci, Isi, D-BAS-16, Meq…) allo scopo di valutare indicazioni e controindicazioni al Trattamento.

La seconda fase di Trattamento è riservata ai soli Pazienti ritenuti idonei nella Valutazione e si articola in 5 colloqui, ciascuno di 30 minuti, rinnovabili un’unica volta nell’arco di 6 mesi. Tra le Tecniche previste, da scegliere sulla base delle specifiche caratteristiche cliniche riscontrate nel Paziente e nel sintomo, citiamo:

  • RTL – Restrizione Controllata del Tempo di Letto
  • Monitoraggio attivo del Sonno tramite Diari del Sonno
  • Ristrutturazione Cognitiva
  • Intenzione Paradossale
  • Psicoeducazione e correzione ambientale

Il Protocollo prevede un coinvolgimento attivo del Paziente, con l’obiettivo di promuovere strategie personalizzate di miglioramento della condizione di Insonnia e dei suoi sintomi, ridurre l’abuso o dipendenza da farmaci e migliorare la qualità di vita.

A chi si rivolge

É adatto a Pazienti adolescenti, adulti ed anziani in cui sia evidente una condizione di Insonnia Psicofisiologica primaria rispetto ad altre forme psichiatriche ed a Disturbi Organici che siano debitamente tenuti sotto monitoraggio medico.

Si può applicare anche al nucleo familiare ristretto nei casi di Insonnia Pediatrica, in sinergia con il medico curante. In questo senso può definirsi un Ambulatorio Psicologico Specialistico ed integrabile ad altre terapie mediche/farmacologiche/ psicoterapeutiche già in atto.

Efficacia. Gli studi scientifici (Evidence Based) dimostrano come il Protocollo Cognitivo-Comportamentale breve per il Trattamento dell’Insonnia Psicofisiologica sia, per efficacia sul medio e lungo periodo, mantenimento dei benefici e mancanza di effetti collaterali.


2 prestazioni trovate.

Colloquio per insonnia € 60.00
Trattamento per insonnia € 50.00

1 specialisti trovati.

Ragno Gloria
Ambulatorio Insonnia