Metodo Feuerstein - Medici in Famiglia - Centro Medico Polispecialistico Milano

Metodo Feuerstein

Cos’è il Metodo Feuerstein

Ideato dal Prof. Reuven Feuerstein, psicologo e pedagogista, si basa sul concetto di modificabilità cognitiva strutturale. Il Metodo è volto ad attivare strategie cognitive e relazionali che favoriscano il processo di apprendimento sia per se stessi, sia in ambito educativo e riabilitativo.

Secondo il Prof. Reuven Feuerstein esiste la possibilità di produrre un cambiamento significativo in chiunque: l’intelligenza umana è plastica e dinamica e può essere migliorata in ogni situazione e in ogni momento dell’esistenza di un essere umano.

Attraverso l’opera efficace di un mediatore-applicatore, orientato a far si che il soggetto divenga consapevole dei propri processi cognitivi, impari dalle situazioni ed in tal modo riesca ad apprendere in modo sempre più autonomo, potenziando progressivamente le sue capacità e la sua intelligenza.


Il Metodo Feuerstein e la sua applicazione

L’utilizzo del Metodo trova validità in quanto risulta ampiamente sperimentato e di notevole efficacia.
Può essere applicato a tutte le età: efficaci sono i riscontri avuti in ambito scolastico, riabilitativo, neurologico, ecc., inoltre ottimi i risultati con persone con difficoltà di apprendimento, handicap o con persone anziane e addirittura può essere applicato per favorire le eccellenze in ambiti scolastici.

Il Metodo può essere somministrato a soggetti singoli o per piccoli gruppi, per il potenziamento delle funzioni cognitive. In più, non essendo basato su contenuti disciplinari favorisce l’autostima e il successo, motivando gli allievi al punto di auto sperimentarsi in compiti sempre più complessi.

Il Metodo Feuerstein vuole sviluppare le funzioni cognitive di una persona con difficoltà di apprendimento, stimolando la creazione di nuove capacità di pensiero, di elaborazione di concetti, di riflessione non impulsiva, di organizzazione e selezione dei dati. Questo per sviluppare flessibilità mentale, ragionamento deduttivo e induttivo, pensiero ipotetico e inferenziale e rendere la persona “generatrice” di informazioni.

Questo Metodo trova la sua applicazione nelle Specialità di Neuropsichiatria Infantile, Psicologia, Psicomotricità e Logopedia, durante il primo incontro verrà indicato il percorso migliore a seconda delle specifiche necessità del paziente.

Le sedute possono anche essere eseguite al proprio domicilio a tariffe accessibili.


2 prestazioni trovate.

Metodo Feuerstein € 35.00
Metodo Feuerstein domiciliare € 45.00

4 specialisti trovati.

Lambicchi Elena
Metodo Feuerstein
Zecchin Sara
Metodo Feuerstein