Tel 02 8426 8020 - Whatsapp 392 5422 533

Vacanze al mare in vista? Ecco come puoi proteggerti dal sole durante i mesi estivi

29 lug 2019

Il sole è un elemento importantissimo per la nostra salute ma può anche favorire lo sviluppo di un tumore molto pericoloso: il melanoma.

Ogni volta che si va al mare, al lago, in piscina o ci si espone al sole, è importante seguire questi semplici accorgimenti:
1. utilizza sempre una crema con fattore di protezione elevato (soprattutto se hai la carnagione chiara);
2. spalma la crema in modo uniforme su tutto il corpo e in quantità abbondante. Ricordati di riapplicare la protezione spesso durante la giornata, almeno ogni 30 minuti;
3. compra prodotti senza profumo, in confezioni grandi e con etichette ben leggibili;
4. stai (sempre) attento al sole! La pelle va protetta 365 giorni l’anno e non solo al mare. In montagna (sia in estate che in inverno) il sole può essere molto pericoloso. La neve riflette i raggi del sole 4 volte di più rispetto alla sabbia, in più la pressione inferiore e l’aria più limpida tipica delle quote più alte aumentano l’intensità delle radiazioni;
5. utilizza sempre un doposole: rinfresca la pelle e aiuta a ridurre i radicali liberi. Se adoperata nel modo corretto la crema previene le scottature e protegge la pelle dalle ustioni provocate dai raggi ultravioletti;
6. non prendere mai il sole nelle ore centrali della giornata: dalle 12 alle 15 è meglio evitare l’esposizione diretta;
7. se hai molti nei sul corpo, sarebbe bene andare da un dermatologo per una visita di controllo. È facile non fare caso a questi piccoli segni sulla pelle, ma andrebbero sempre osservati con attenzione per capire come si modificano. Grazie a una semplice visita medica è possibile diagnosticare la metà delle lesioni maligne che possono degenerare in un tumore.

Anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale. Durante i mesi più caldi e assolati dell’anno un’alimentazione adeguata può fornire sostanze utili all’organismo:
– scegli alimenti ricchi di betacarotene, queste sostanze stimolano la produzione di melanina e proteggono la pelle dall’invecchiamento precoce;
– prediligi frutta e verdura di colore giallo (carote, albicocche, pesche, mango, papaia, arance, melone, susine), verdure a foglia verde scuro (coste, spinaci, erbette, ecc.) sardine e tonno fresco (ricchi di vitamina PP che aiuta a diminuire le infiammazioni).

Infine, sarebbe bene evitare le lampade solari che sono davvero pericolose per la nostra salute (tanto quanto le sigarette, secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro e l’Organizzazione Mondiale della Sanità): chi le utilizza almeno una volta nella vita ha il 20% di probabilità in più di ammalarsi di melanoma. In più, secondo sono dannose tanto quanto le sigarette.

Fonte: https://www.fondazioneaiom.it/sole-con-amore-come-proteggersi-durante-i-mesi-piu-caldi-dellanno/ 

Seguici sui nostri canali social

Sedi e Orari

VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso

VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e domenica chiuso

CF e P.IVA: 08372680960

Amministratore Delegato:
Giulia Di Donato

Direttore Sanitario:
Raffaella Damonte

Come raggiungerci

I nostri centri sono in zona Porta Romana, puoi raggiungerci con:

Metro 3 Gialla:
Fermata “Porta Romana”

Tram:
Linea 9 Fermata “Porta Romana M3”

Bus:
Linee 62 e 65 Fermata “Piazza Buozzi”
Linee 90 e 91 Fermata “Lodi Umbria M3”