Tel 02 8426 8020 - Whatsapp 392 5422 533

Partnership

Partnership

I nostri partner condividono i valori di Medici in Famiglia: attenzione alla persona, professionalità, competenze e mission.

I partner di Visita Sospesa® contribuiscono al progetto segnalandoci persone in difficoltà socio-economica che non hanno la possibilità di accedere a cure mediche specialistiche.

 

Se non sei ancora partner di Visita Sospesa® e vuoi saperne di più scrivi a: visitasospesa@medicinfamiglia.it.

Actionaid

Actionaid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre 40 anni è al fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali.

www.actionaid.it

Albero della Vita

L’Albero della Vita, nata nel 1997 come Associazione di Volontariato e costituitasi nel 2004 come Fondazione, tutela e promuove i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo. Per fare questo la Fondazione interviene concretamente attraverso l’attivazione di progetti di solidarietà e di sviluppo volti a migliorare le loro condizioni di vita e di crescita negli ambiti socio-assistenziale, sanitario, educativo, formativo e di sviluppo locale.
www.alberodellavita.org

Animondo

L’associazione Animondo è presente attivamente sul territorio dal 2009 con lo scopo di offrire servizi rivolti a ragazzi in età evolutiva. Gli obiettivi dell’associazione sono: accompagnare ragazzi in obbligo formativo nel percorso scolastico, promuovere attività di integrazione per ragazzi disabili e offrire un servizio di formazione per sostenere i bambini, i ragazzi e le loro famiglie nel processo di crescita.
www.animondo.net

Associazione CAF

Dal 1979 l’Associazione CAF accoglie e cura bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di abusi e gravi maltrattamenti, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti. Nel tempo, l’Associazione ha sviluppato anche servizi specifici di prevenzione dell’abuso e del maltrattamento infantile e interventi di supporto alle famiglie dei minori accolti e alle famiglie affidatarie.
www.caf-onlus.org

Associazione CIAO Onlus

C.I.A.O. nasce nel 1995 come organizzazione di volontariato che opera a favore di detenuti, ex-detenuti e loro familiari, al fine di favorire le condizioni per il loro reinserimento sociale e lavorativo, mediante un servizio di ospitalità, accompagnamento e orientamento che si intensifica in prossimità del fine pena e prosegue nel delicato frangente del rientro in libertà.

www.associazione.ciaoonlus.org

Associazione Culturale Villa Pallavicini

L’Associazione Culturale Villa Pallavicini nasce nel giugno 1996 in Via Padova con lo scopo di promuovere la cultura e la coesione sociale tra gli abitanti del quartiere e della città. La Villa è uno spazio sempre aperto che affianca alla proposta culturale e aggregativa, un’intensa attività nell’ambito dell’integrazione dei cittadini stranieri, della promozione dell’autonomia e del benessere delle donne e nel contrasto alla povertà minorile.

www.villapallavicini.org

Associazione Sarepta Onlus

Dal 1991 l’Associazione Sarepta si dedica all’accoglienza e al sostegno della famiglia, con maggiore attenzione a donne e bambini. L’Associazione gestisce un nido d’infanzia e quattro comunità residenziali per mamme con bambini che si trovano in uno stato di bisogno materiale e/o psicologico, di svantaggio o marginalità.

www.sarepta.it

ASSPI

L’ASSPI è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2008 su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati in attività di tutela di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale o già titolari di uno status di protezione e quindi di un permesso di soggiorno di lunga durata.
www.asspi.org

B.LIVE

B.LIVE è un progetto sviluppato da Fondazione Near Onlus, un contenitore di attività e laboratorio dedicati a ragazzi affetti da gravi patologie croniche proveniente da diversi istituti ospedalieri del territorio. Attraverso visite in aziende, incontri con imprenditori e percorsi creativi, i ragazzi imparano il mestiere della vita e l’arte del fare. Con orgoglio, professionalità e amore producono collezioni di gioielli, borse, bio-cosmesi, canzoni…

www.bliveworld.org

CADMI

La Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano (CADMI) è il primo Centro Antiviolenza nato in Italia. Rappresenta il punto di riferimento per le donne che subiscono violenza, sia essa fisica, psicologica, sessuale, economica o stalking. Dal 1986 a oggi il Centro ha affiancato oltre 30 mila donne in difficoltà. Dal 1991 ha seguito oltre 600 progetti di ospitalità per donne in stato di pericolo. Il nostro centro è aperto a tutte le donne, indipendentemente dalla loro cittadinanza, etnia, orientamento sessuale e identità di genere.
www.cadmi.org

Casa dell’accoglienza Jannacci

Casa Enzo Jannacci è il più antico centro di accoglienza in Italia al servizio di chi è senza dimora, pronto a ospitare temporaneamente persone adulte in difficoltà. Si tratta di un ampio spazio dedicato a donne e uomini, italiani, stranieri, apolidi, aperto tutte le notti, tutto l’anno e che offre ampi spazi di aggregazione come il centro diurno e la biblioteca o servizi che spaziano dal guardaroba, alle docce, al servizio educativo e sociale.

www.comune.milano.it

Cooperativa Comin

La cooperativa sociale COMIN nasce nel 1975 a Milano allo scopo di realizzare interventi educativi a favore di bambini e famiglie in difficoltà. I settori tradizionali dell’accoglienza in comunità e dell’assistenza domiciliare ai minori, nel corso degli anni, sono stati affiancati da interventi di promozione dell’affido, del benessere e della coesione sociale di giovani e famiglie. Particolare attenzione è rivolta agli stranieri e alla prima infanzia.
www.coopcomin.org

Cooperativa Dolfin

La Cooperativa Dolfin nasce per dare continuità alla ventennale esperienza di accoglienza di minori nella Casa Famiglia “L’Orizzonte”. Questa Casa Famiglia offre ai minori allontanati dal proprio nucleo familiare un temporaneo periodo di accoglienza e sostegno, idoneo alla loro crescita, un luogo dove poter fare esperienza di appartenenza e accudimento ma anche di progettualità e autonomia, per formare la proprio personalità.

www.dolfincoop.it

Cooperativa Farsi Prossimo

Farsi Prossimo Onlus è una Cooperativa Sociale promossa da Caritas Ambrosiana fondata nel 1993. Opera in ambito socio-educativo per sostenere chi si trova in situazione di bisogno nel ritrovare una condizione di dignità e integrazione sociale. Ha sviluppato una forte competenza sui temi dell’integrazione, dell’intercultura e dei servizi socio-educativi. Oggi gestisce servizi rivolti a immigrati, profughi e richiedenti asilo, donne e minori, persone gravemente emarginate e donne vittime della tratta.

www.farsiprossimo.it

Cooperativa La Strada

Nata nel 1993 nella periferie sud-est di Milano per rispondere ai bisogno di persone in difficoltà, Cooperativa La Strada organizza e gestisce servizi di accoglienza, cura e formazione per minori e adulti, orientati all’acquisizione di autonomia e al reinserimento sociale, in particolare per adolescenti a rischio, minori vittime di maltrattamenti e abusi, madri sole con bambini, anziani e malati di AIDS.

www.lastrada.it

Cooperativa Martinengo

La Cooperativa Martinengo opera nel quartiere Corvetto dal 1985, per iniziativa dell’Istituto delle Suore di Carità dell’Assunzione e di alcuni volontari. Ha contribuito in modo decisivo alla creazione di una nuova forma di assistenza sociale destinata alle famiglie in difficoltà, ai giovani soggetti a problematiche educative e scolastiche, alle persone con disabilità e agli anziani.

www.cooperativamartinengo.it

Cooperativa Piccolo Principe

Piccolo Principe è una cooperativa sociale Onlus fondata nel 2005, che promuove, sul territorio di Milano e hinterland, il benessere psico-sociale individuale e collettivo in un contesto multietnico, multiculturale valorizzando potenzialità e risorse della persona e favorendo lo sviluppo di una cultura dell’integrazione tra individui e società. Le aree di intervento riguardano i servizi per la famiglia e i servizi per lo sviluppo personale e interessano giovani, adulti e anziani.

www.piccoloprincipeonlus.org

Cooperativa Zero5

Cooperativa Zero5 è stata fondata a Milano nel 2005 da un gruppo di educatori, psicologi, insegnanti e volontari che operano per prevenire il disagio infantile e adolescenziale e per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. Vengono organizzati progetti educativi che mirano a sostenere i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita e a rinforzare il ruolo educativo dei genitori attraverso attività di formazione, consulenza e orientamento.

www.coopzero5.org

Epilessia Lombardia Onlus

L’Associazione Lombarda per la lotta contro l’Epilessia rappresenta una base associativa regionale autonoma nata a opera di persone malate di epilessia, insieme ai loro genitori e familiari e ad alcuni volontari. L’obiettivo dell’associazione è combattere le restrizioni, le barriere e i pregiudizi posti in atto dalla società verso chi è affetto da questa patologia.

www.epilessialombardia.org

Fondazione Guzzetti

La Fondazione G.B. Guzzetti gestisce dal 2014 sei consultori familiari privati accreditati di ispirazione cristiana della città di Milano. La Fondazione è associata a Fe.L.Ce.A.F. (Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia). I sei consultori, accreditati con la Regione Lombardia, erogano servizi nel campo della cura e dell’assistenza alla famiglia, per poter portare aiuto concreto alla persona nelle situazioni critiche del ciclo di vita. I consultori svolgono attività di carattere sia preventivo che terapeutico indirizzate all’individuo, alla coppia, alla famiglia nel suo complesso, a gruppi.
www.fondazioneguzzetti.it

Fondazione Laureus Italia Onlus

Fondazione Laureus Italia Onlus opera nelle periferie di Milano, Napoli e Roma dal 2005 a supporto di minori che vivono in realtà di forte deprivazione socio-economica. In oltre 10 anni Laureus Italia ha coinvolto più di 5000 bambini in oltre 14 progetti che offrono più di 20 differenti attività sportive. Grazie allo sport i bambini hanno la possibilità di apprendere valori fondamentali come il rispetto delle regole sperimentando l’esperienza di sentirsi parte di un gruppo.

www.laureus.it

Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali

Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali è impegnata dal 1994 a promuovere e tutelare opportunità e diritti di cittadinanza. Opera prevalentemente nel settore dei servizi rivolti ai giovani e alle famiglie, della tutela dei minori e della valorizzazione delle risorse della comunità locale. Nel tempo ha attivato interventi e servizi per anziani e a favore delle persone con disabilità.

www.artiemestierisociali.org

OBM Onlus

L’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano è da 100 anni a Milano, in Lombardia e in tutta Italia, centro di riferimento per l’assistenza specialistica in campo materno-infantile. Al suo interno, opera dal 2004 l’Associazione OBM Onlus, autonoma e indipendente rispetto all’ospedale, con l’obiettivo di stare accanto agli oltre 15.000 bambini e mamme che accedono al Buzzi, per accompagnarli verso una cura più serena, in un ambiente a loro misura, avvalendosi di eccellenze sanitarie e innovazione tecnologica.
www.ospedaledeibambini.it

QuBì Stadera

QuBì Stadera punta al rafforzamento dei legami territoriali, alla ricomposizione delle risorse territoriali e all’attivazione della comunità, per rispondere in modo più efficace ai bisogni delle famiglie in situazione di povertà. Le famiglie inoltre possono trovare nel progetto orientamento e accompagnamento alle opportunità educative e di sostegno al reddito del territorio, oltre al potenziamento di supporti educativi rivolti ai minori e alle famiglie.

 

Ring of Life

Ring of Life rivolge le proprie attività principalmente a minori a rischio di esclusione sociale attraverso l’implementazione di percorsi sportivi che coniughino il valore educativo implicito delle arti marziali con la presa in carico del minore nella sua completezza. L’organizzazione ha consolidato una lunga esperienza con adolescenti e pre-adolescenti grazie a svariati corsi di boxe thailandese e di pugilato.

www.csi.milano.it

 

Ristorante Ruben

Il Ristorante Ruben, della Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus, è un progetto a sostegno di chi si trova in situazioni temporanee di emergenza e di fragilità economiche e/o sociali. Ai commensali Ruben offre, oltre che a un pasto sano e di qualità, sostegno, accoglienza e conforto e soprattutto occasioni di ripartenza. All’interno del Progetto Ruben, sono a disposizione dei commensali anche diversi servizi/sportelli nati dalla collaborazione con le realtà del territorio e grazie all’impegno dell’Associazione Volontari di Ruben. Ruben si trova a Milano, in via Gonin 52, è aperto dal lunedì al sabato dalle 18.45 alle 20.15 ed è in grado di servire fino a 400 coperti.
www.fondazionepellegrinionlus.it/ristorante-ruben

Soleterre

Soleterre è una Fondazione Onlus che lavora in Italia e all’estero realizzando programmi di accompagnamento al lavoro tramite l’orientamento e la formazione finalizzati alla ricerca di un impiego e per la nascita e il rafforzamento di micro-imprese. È inoltre attivo un Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (Grande contro il cancro) volto a sviluppare la prevenzione e la diagnosi precoce e a diminuire il livello di sofferenza dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie in Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio, Uganda e Italia.

www.soleterre.org

Sport senza Frontiere Onlus

Sport senza Frontiere promuove l’inclusione sociale e il benessere psico-fisico ed emotivo per bambini e giovani svantaggiati, progettando attività educativo-sportive. Tra gli obiettivi dell’organizzazione ci sono: inclusione e integrazione sociale, tutela della salute e promozione di un corretto stile di vita, contrasto alla dispersione scolastica, promozione della legalità e diffusione di una cultura di accoglienza nel rispetto delle diversità.

www.sportsenzafrontiere.it/

Vediamoci Solidali

Il negozio di ottica, realizzato nel 2017 dalla Cooperativa Sociale Musa Onlus, unisce un’esperienza ventennale nel settore ai temi dell’ambiente e della sostenibilità attraverso una visione olistica dell’essere umano. Il punto vendita, realizzato con pannelli di paglia e materiali di riciclo, propone occhiali e accessori di grande qualità prodotti da artigiani selezionati dell’occhialeria italiana, a tariffe calmierate.

www.vediamocisolidali.it

Seguici sui nostri canali social

Sedi e Orari

VIA LAZZARO PAPI 20, MILANO
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica chiuso

VIA LODOVICO MURATORI 32, MILANO
Lunedì – Venerdì: 9:00 – 20:00
Sabato e domenica chiuso

CF e P.IVA: 08372680960

Amministratore Delegato:
Giulia Di Donato

Direttore Sanitario:
Raffaella Damonte

Come raggiungerci

I nostri centri sono in zona Porta Romana, puoi raggiungerci con:

Metro 3 Gialla:
Fermata “Porta Romana”

Tram:
Linea 9 Fermata “Porta Romana M3”

Bus:
Linee 62 e 65 Fermata “Piazza Buozzi”
Linee 90 e 91 Fermata “Lodi Umbria M3”